giovedì 10 gennaio 2013

Un calendario per il 2013

Da qualche giorno sto lavorando su un progetto per la mia amica, maestra Silvia: insegna inglese in due classi prime e cercava un calendario annuale (con i mesi in inglese) che i bambini potessero personalizzare con le loro opere d'arte.
 

Niente di meglio, per questa tata scrapperina: ne ho preparato due versioni - d'accordo lo stereotipo dell'azzurro e del rosa è datato, ma così accontentiamo un pò tutti i gusti, sia i bimbi a cui piace l'azzurro cielo, sia le bambine un pò più...girly! Il mio l'ho stampato e plastificato, senza nessun disegno, per aggiungere delle note e dei promemoria per me ed il mio compagno, e l'ho appeso in cucina! Un'altra possibilità in questo senso potrebbe essere incorniciarlo ed usare il vetro come se fosse una lavagna bianca, con l'apposito pennarello.

Qui di seguito trovate un link da cui potete scaricare un file con entrambe le versioni in formato pdf, al momento della stampa potrete scegliere se stampare entrambi o uno solo dei due. clicca qui per scaricare il file pdf.

Per chi non ha problemi con il numero di pagine da stampare, invece, sto preparando un calendario mensile dedicato a descrivere ciascun mese: la mia proposta è di aiutare i bambini a sviluppare il loro vocabolario, descrivendo ciascun mese con uno o più aggettivi e spiegarlo poi graficamente. 
Gennaio potrebbe essere cold - chilly - nippy (gelido), snowy, busy - difficult - challenging - demanding (per la fine del quadrimestre e i molti compiti), Febbraio al contrario sarà short, funny - amusing - droll (per le feste del carnevale). Ai genitori o alle tate come me, consiglio di dotarsi di pratico Thesaurus - molto più di un dizionario dei Sinonimi e contrari - è un vero e proprio Word Finder, il mio è in versione poket ed è edito da Penguin, casa editrice che amo per i classici in lingua originale, se vi incuriosisce potete trovare la descrizione qui.

Fatemi sapere se avete trovato questo progetto interessante, alla prossima!

10 commenti:

  1. Ciao, sono Antonella del blog lepassionidiantonella.blogspot.it ed arrivo a Te grazie all'iniziativa di Kreattiva: nuova follower!...mi sono unita al Tuo blog perchè trovo il contesto in linea con il mio gusto.

    Se Ti va Ti aspetto da me!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie della visita e del commento!! :D Sono felice che il blog ti sia piaciuto!

      Elimina
  2. Ovviamente io nn posso esimermi dal commentare...a me piace moltissimo!Non avevo considerato l'idea di plastificarlo e usarlo cm lavagna. Adesso ne faccio uno anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto che idee geniali mi vengono quando ho l'influenza e Kelly che dorme sui piedi! :*
      (probabilmente è la mancanza di ossigenazione al cervello che lavora per me!)

      Elimina
  3. Ciao, grazie mille per essere passata da me ed averne lasciato traccia!
    Anche io sono diventata tua follower, leggere i tuoi post è molto piacevole e mi piacciono i tuoi progetti (compresi i buoni propositi per il 2013), sicuramente tornerò a trovarti!!!

    RispondiElimina
  4. bellissime iniziative!!
    brava:)
    creazionidisogni.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. bellissimo blog ti ho scoperta grazie a Kreattiva e mi sono subito iscritta! :) passa a trovarmi se ti va, mi farebbe molto piacere :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  6. Brava sai fare un sacco di cose carine, complimenti, da oggi ti seguo
    Buona settimana
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata a trovarti e sono rimasta a bocca aperta.... :D grazie mille della visita!

      Elimina